Storia e presentazione

L'ufficio d’ingegneria e misurazioni Giudicetti e Baumann SA è stato fondato a nuovo dagli ingegneri Reto Giudicetti e Peter Baumann il 1° luglio 1979 quale società in nome collettivo con sede a Roveredo/GR.

La fondazione dell'ufficio, preceduta da una valutazione delle potenzialità di lavoro nella prevista zona di maggiore attività, cioè le valli grigionesi di Mesolcina e Calanca, era stata prospettata dai due contitolari, soci di studio al liceo scientifico ed alla Scuola politecnica di Zurigo ETH-Z, già nel 1972, anno di conseguimento dei diplomi di ingegnere.

Nel corso degli anni, grazie alla congiuntura economica favorevole, alla sensibilità ed all’appoggio di enti pubblici (che rappresentano tutt’ora i maggiori clienti dell'ufficio) e di privati, alle qualifiche ed all’impegno di contitolari e collaboratori, l'ufficio si è sviluppato ed ha potuto farsi un nome.

Dal 22 giugno 2007, e retroattivamente al 1° gennaio 2007, la società collettiva è stata trasformata in società anonima; ciò essenzialmente per poter preparare con sufficiente anticipo la successione e quindi per garantire la continuazione dell'attività dell'ufficio. Il capitale azionario della società è interamente in possesso dei collaboratori, ai diversi livelli.

Dal 2010 l'ingegner Davide Giudicetti è subentrato all'ingegner Peter Baumann nella conduzione dell'Ufficio ed in particolare della sezione misurazioni.

Nel 2016 l’ufficio occupava 15 collaboratori (di cui 4 a tempo parziale); ha contribuito quindi in modo non trascurabile alla creazione di posti di lavoro, alla formazione professionale (sino al 2015 sono stati formati 10 apprendisti, 4 dei quali rimasti nello studio, e 2 in formazione) e all’economia della regione.

L'attività dell'ufficio comprende due campi:

  • ingegneria, bonifiche fondiarie e pianificazioni, con le attività costruzioni stradali, infrastrutture comunali e intercomunali, bonifiche fondiarie integrali, rivitalizzazioni di golene fluviali, consulenze e perizie, pianificazioni limitatamente a piani di quartiere e coordinazioni con i pianificatori,
  • misurazioni e geomatica con le attività misurazioni ufficiali a nuovo - rinnovo - tenuta a giorno, misurazioni speciali, sistemi di informazioni sul territorio, rilievi topografici con drone.

Dal  12  febbraio 2002 l'Ufficio  è  in possesso  della  certificazione  di  gestione  della  qualità  SN EN
ISO
9001

Numero IVA: CHE-105.868.590 IVA

CERTIFICATO ISO


L'ORGANIGRAMMA


LA POLITICA AZIENDALE

 


ASSOCIAZIONI